Idroelettrico - Idroelettrico

Grazie all'esperienza acquisita nel settore elettrotecnico e dell'automazione EV si è specializzata anche nel campo idroelettrico, progettando e producendo turbine con sistemi di automazione integrata e flessibile.

La produzione affronta tre fondamentali passaggi.


1. LA PROGETTAZIONE

La macchina commissionata viene ideata, progettata e costruita sulle specifiche esigenze del cliente. Particolare attenzione viene dedicata sia alle necessità del committente sia alle peculiarità del sito dove la macchina verrà installata al fine di raggiungere la miglior prestazione possibile.

In questa fase, in cui l'idea deve diventare un progetto, EV utilizza software di modellazione 3D di alto livello. I problemi statici e dinamici vengono risolti utilizzando i metodi FEM per l’analisi delle forze applicate e CFD per identificare il flusso del fluido. Il progetto si conclude con l’inserimento “virtuale” della turbina nel locale di destinazione. Questo passaggio permette di ottenere dei dati precisi relativi ai lavori in muratura e a quelli idraulici.

Oltre alle parti strutturali vengono fatte delle simulazioni virtuali per verificare il flusso dell’acqua (CFD) e delle analisi sulle forze applicate (FEM).

Infine la turbina viene collocata virtualmente nel locale di destinazione. Questo passaggio permette di ottenere dei dati precisi relativi ai lavori in muratura e a quelli idraulici.


2. LA REALIZZAZIONE

Tutte le parti strutturali vengono realizzate in un'officina appositamente allestita per la lavorazione dell’acciaio inox. Le lamiere tagliate a laser vengono assemblate e saldate a Tig, mentre i particolari vengono realizzati con macchine a controllo numerico.

Tutte le parti in acciaio inox subiscono un processo di passivazione per evitare fenomeni di ossidazione.

L'assemblaggio meccanico ed elettrico viene sottoposto a una serie di controlli al fine di ottenere una macchina con un alto livello di affidabilità.


3. L'AUTOMAZIONE

Il know how acquisito da EV nella realizzazioni di macchine industriali di alto livello tecnico in diversi campi applicativi, viene utilizzato in questa fase per lo sviluppo di sistemi di controllo delle turbine idroelettriche.

Lo sviluppo dei sistemi di controllo si fonda su tre principi:

  • Affidabilità
  • Facilità di utilizzo da parte dell’operatore
  • Connettività verso il mondo